Guida completa in italiano per sbloccare [jailbreak] l’iPhone 3G con firmware 2.2.1 [Windows]

firmware221.jpg

Per la gioia di tutti coloro che hanno aggiornato il loro iPhone 3G al firmware 2.2.1, ecco la guida per sbloccarlo ed eseguire il famigerato jailbreak per avere Cydia e Installer. Questa guida è per gli utenti Windows:

AVVISO IMPORTANTE

Io sono esonerato da qualsiasi responsabilità, la guida è stata realizzata per solo scopo informativo. E’ vostra la responsabilità dell’esecuzione di tale procedimento e delle eventuali conseguenze.


GUIDA GENERALE:

1. Scaricate il seguente programma [Quickpwn 2.2.5_2] da qui.

2. Dopo aggiornate tramite iTunes il vostro firmware alla versione 2.2.1, questo passaggio è inutile se l’avete già aggiornato a tale versione.

3. Adesso aprite il programma Quickpwn 2.2.5_2 e vi uscirà una schermata come questa:

iphone_sblocco.jpg

Vi ricordo che quando lanciate il programma Quickpwn 2.2.5_2 dovete già aver collegato il vostro iPhone al computer in modo tale che venga riconosciuto automaticamente.

4. Adesso cliccate sul pulsante con la freccia da me sopra indicato (nell’immagine in alto).

5. Nella schermata successiva verrà cercato automaticamente il firmware 2.2.1 sul tuo pc, se non lo dovesse trovare, potete scaricarlo da qui e poi cliccando su Browse, lo inserite manualmente.

Dopo che il caricamento sarà completato (lo capirete dal segno verde vicino alla barra di progresso) potete cliccare la freccia per andare alla prossima schermata:

1.jpg

6. Adesso Quickpwn 2.2 vi chiederà se volete installare Cydia, Installer e L’Ananas. Voi selezionate solo Cydia e Installer (e’ un consiglio), inoltre vi ricordo che l’opzione “Unlock Phone” è per iPhone 2G (stranieri) per sbloccarlo, quindi se possedete un iPhone 3G non lo dovete selezionare:

3.jpg

7. Il vostro iPhone adesso verrà messo in Revocery Mode:

2.jpg

8. Adesso dovete seguire i passaggi del programma e dovete stare attenti a non sbagliare (se no dovete ripetere sempre lo stesso procedimento). Allora visto che la lingua è inglese vi faccio una breve traduzione veloce:

Tenete premuto il tasto HOME per 5 Secondi:
2.jpg
Adesso tieni premuto contemporaneamente tutti e due i pulsanti selezionati nell’immagine qui sotto per 10 secondi:
3.jpg
Poi lascia soltanto il tasto di accensione (quello in alto) e continua a tenere premuto il pulsante HOME in basso per altri 30 secondi:
4.jpg
Se vi esce la barra di caricamento in basso al programma potete anche lasciare prima dei 30 secondi (esempio a 24-25 secondi). Dopo non dovrete più far niente. Quickpwn 2.2.5_2 sbloccherà il vostro iPhone, il procedimento durerà all’incirca 10 minuti.
Alla fine del procedimento avrete questa schermata:
4.jpg

L’iPhone verrà riavviato e alla nuova accensione avrete Cydia e Installer.

Il Jailbreak è stato Completato.

95 pensieri su “Guida completa in italiano per sbloccare [jailbreak] l’iPhone 3G con firmware 2.2.1 [Windows]

  1. ho risbloccato il mio iphone 3g americano seguendo questa guida ma l’iphone non riconosce alcuna sim italiana! sono disperata! non ne posso più con il 2.2 funzionava ora con il 2.2.1 ho avuto problemi ho dovuto ripristinare tutto e ora non funziona più niente!

  2. Ciao a tutti sono un neofita dell’Iphone
    Ho fatto l’aggiornamento ma si blocca con un errore ma poi faccio ripristina
    e sembra che vada tutto bene.
    Nella procedura dello sblocco invece non mi si mette in Recovery mod
    ma mi da la schermata con il logo itunes+ cavetto USB….
    Ho provato a fare la procedura lostesso con i tasti ma niente.. al massimo mi si spegne e si riaccende con il logo di Itunes+il cavetto…
    e dopo di cio devo rifare il ripristino affinche ricominci a funzionare….
    Sbaglio qualcosa??…Forse devo aspettare che va in recovery mode??… io ho aspettato al max 15 minuti e cmq la schermata di Quick Pwn mi rimane su WAIT FOR YOUR IPHONE TO CNNECT IN RECOVERY MODE
    devo aspettare che passi a HOLD DOWN…..per cominciare a usare i tastini??

    grazie a tutti

  3. HJo fatto di tutto e non riesco a caricare il 2.2 mi dice che sono incompatibili…cmq sull’iphjone 3g ho il 2.2.1 e su itunes ho sempre 2.2.1…che devo fare ? questa freccetta verde non mi esce….UFFAAAAAAAAAAA.. grazie!!

  4. A me da wait for your iphone to connect in recovery mode, ma poi appare il cavo usb ke va verso l’icona di itunes, e vabbe. ho provato a fare lo stesso la procedura con i tasti, ma poi scrive wait while your iphone is preparing for jailbreaking e nn accade più nulla, l’ho lasciato così per piu di 40 minuti!! Perchè succede questo? Che devo fare??

  5. è normale che con la schermata finale che dice “The pwnage process yo have completed succesfully.pleas wait for device to reboot in its newly modified state.

    ma l’iphone continua a riavviarsi da 20 minuti

  6. ciao senti io ho un iphone 3g gia con la versione software 2.2.1,quindi apro quickPwn,con gia’ collegato il mio iphone al 2 passo gia’ non mi rileva il fiwer 2.2.1. infatti ho notato che la barretta sotto di caricamento mi si blocca(perche’),lo scaricato dal tuo link megaupload,lo inserisco manualmente,e dopo 5 sec. mi da’ il seguente errore:
    THE IPSW file you selected (iphone1,1_2.2.1)does not mach the firmware versionof your device(iphone1,2_2.2.1).Please note that QuickPwn does not upgrade your firmware,it only jaibreaks whatever firmwareyou currently have on your device.
    Esce sto errore tutto in rosso e quindi non mi fa’ prosequire.
    Saresti cosi cortese e gentile a risolvermi sto enigma.
    Grazie

  7. ciao,
    io ho seguito tutte le istruzioni, mi esce l’ananas e dopo un po’ mi si apre la schermata normale dell’iphone…il problema è che le icone di cydia e installer non ci sono…e in più in telefono è lentissimo..
    cosa devo fare?

  8. grazie mille per la tua guida!!! è molto semplice solo che data la mia ignoranza su questo campo ho riscontrato un errore dopo aver completato l’ultimo passaggio io ho staccato il mio iphone e ora non riesce più a partire rimane acceso con il logo della apple e non viene più riconosciuto da itunes e non da segni neanche quando lo carico…sono disperato non so che fare mi puoi aiutare???

  9. Ho seguito passo passo la tua guida ma quando faccio partice qickpwn l’ipohne visualizza il cavetto e itunes e non si muove più da lì. Ho provato 5 volte e sempre ho dovuto ripristinarlo con itunes. ma Itunes devo averlo aperto quando faccio partire quickpwn ? Sbaglio qualcosa ? Il mio è un iphone 3g italiano originale con firmware 2.2.1 aggiornato tramite itunes 8. Ho anche provato a disintallarlo e installare la versione 7 ma il risultato non cambia.

  10. allora… i’iPhone ha 2 firmware quello responsabile della parte non telefonica indicato come “Versione” (la 2.2.1 ad esempio) e quello relativo alla parte telefonica indicato come firmware modem (baseband 03.30.03).
    Se avete quest’ultima baseband, l’unico modo x sbloccare il telefono è quello di frapporre un adattatore fra la sim ed il telefono. Io ne ho provati tanti con relative spese :( e nessuno ha funzionato tranne quello comprato qui: http://rebelsimcard.com/virtu/ fra l’altro ho comprato anche un adattatore usb che mi permette di riprogrammare l’adattatore anche quando uscirà un nuovo firmware o una nuova baseband!

  11. Allora il problema del jailbreak è differente da quello telefonico. Il problema della sim non riconosciuta si deve esclusivamente alla baseband 02.30.03
    Non ci sono al momento soluzioni sw che permettano di sbloccarlo nè una volta installato si può fare un rollback del firmware.
    L’unica soluzione è frapporre fra la sim ed il telefono una schedina hardware. Io ne ho comprate molte e nessuna ha funzionato tranne quella acquistata qui: http://rebelsimcard.com/virtu/
    ho anche acquistato un adattarore usb che mi permette di collegare questa schedina al pc e di riprogrammarla in caso di nuove uscite di baseband o /e firmware. A me con il Fw 2.2.1 e la baseband 02.30.03 finziona! iPhone americano e sim della tim

  12. ciao…ho seguito tutta la procedura con quickpwn 2.2.5 ma mi si blocca proprio al più bello cioè nella parte finale. Mi rimane con il logo della mela e poi più niente se non che dal pc si sente il suono di collegamento dell iphone. Vi chiedo aiuto….Grazie mille

  13. anche io ho usato quickpwn 2.2.5, ma alla fine della procedura non riconosceva più la mia SIM…poi ho riprovato diverse volte e alla fine è andato…sinceramente non so dove sbagliavo…cmq il mio è americano..

  14. salve,ho un problema ,quando vado a questo punto da te descritto “(Nella schermata successiva verrà cercato automaticamente il firmware 2.2.1 sul tuo pc, se non lo dovesse trovare, potete scaricarlo da qui e poi cliccando su Browse, lo inserite manualmente.)” da solo non trova il firmwere,allora faccio la riscerca manualmente ,chiaramente dopo che mi sono scaricato dal tuo link il firmware ma non riesco a caricarlo per andare avanti,come mai non riesce a leggere il firmware

  15. Ciao a tutti! Ho un problema… Allora, il mio Iphone 3G 8Gb si era rotto, l’ho mandato in assistenza e me lo hanno sostituito con uno nuovo… Su quello precedente avevo già inserito il jailbreak e prima di mandarlo in assistenza lo avevo ripristinato, ma prima del ripristino avevo eseguito un backup di immagini e contatti… Quando mi è arrivato quello nuovo l’ho ripristinato dal backup… Ora però sorge un problema! Seguo TUTTI i procedimenti delle vostre guide, ma quando arrivo al termine dei procedimenti non trovo nella schermata del mio cellulare i due programmi, ovvero Cydia ed Installer, mentre con il telefono precedente è andato tutto ok al primo tentativo… Con questo nuovo ne avrò fatti più o meno una decina, ma assolutamente niente!

    L’iphone ha il firmware 2.2.1

    Vi prego ragazzi aiutatemi perchè sto impazzendo… Grazie anticipatamente!

    Francesco

  16. scusate l’ignoranza ma nel fiel firmware che scarico mi esce un file Restore.plist e nessun file.ipsw . . ho provato a rinominare quello in ipsw ma non lo riconosce nè itunes nè quickpwn
    VI PREGO AIUTATEMI

  17. scusa ma dopo aver effettuato il jailbreak il mio telefono si è riavviato solo che non va + avanti resta illuminato con l’icona della mela in mezzo allo schermo. Cosa devo fare?
    Ho provato a farlo scaricare ma non cambia nulla
    Il computer non lo rivela.
    Non so che fare.
    Gradisco qualunque tipo di aiuto.
    Grazia

  18. sono sempre lo stesso di prima scrivo solo per inserire un aggiunta a quanto detto in precedenza.
    Il computer mi rivela l’iphone però me lo mosta solo come fotocamere e quando clicco per guardare cosa c’è dentro mi dice che è vuoto solo che se tento di estrarre delle foto da esso ci riesco… non so come spiegarmi meglio

  19. ciao, ho provato e sono riucito fino all’a fine ma non mi legge la mia sim 3 ,ho provato una at&t e va bene mi a intallato cydia e installer ,mi appare l’ananas al avvio poi basta ,perme non e sbloccato che posso fare?

  20. MA NON VA!!! RIMANE LA MELA E DA LI NON SI SCHIODA…HO DOVUTO RIPRISTINARLO E HO PERSO TUTTI I MIEI DATI…
    ATTENZIONE,FATEVI UN BACKUP PER SICUREZZA PRIMA!!!
    QUALCUNO DI QUELLI CHE HANNO IL MIO STESSO PROBLEMA E’ RIUSCITO A RISOLVERLO?SE SI VI CHIEDO GENTILMENTE DI POSTARE LA SOLUZIONE…
    CIAO DAVIDE

  21. URGENTE Aiutooooooooooo!!
    Ho iphone 3g con firmware 2.2.1 ho seguito tutti i passaggi: tutto ok.
    L’unico problema è che ora al momento di accendersi rimane piantato con il logo della mela e ogni tanto vibra 2 volte. Che faccio??
    per favore risp subito

  22. salve…ho un i-phone 3g comprato in italia ho fatto tutto il procedimento mi è comparso sullo schermo:DOWNLOAD JAILBREAK DATA….epoi finito tutto quanto quando va per riavviarsi…si ferma sulla mela..cosa devo fare?

  23. Iphone 3g ITA, firmware 2.2.1 – Ho usato quickpwn 225-2: al termine della procedura l’iphone non riparte dopo il reboot (resta fisso sulla mela e ogni tanto vibra 2 volte). Ho provato più volte, anche dopo aver ripristinato, senza succsso. Puoi aiutarmi?

  24. ragazzi non fate piu queste guide..ne funziona 1 su 8 lasciate stare se tenete al vostro iphone…..xki ha la mela bloccata..rifate il procedimento finke non vedete il cavo itunes sul cell…dopodike fermate quickpwn e mettete itunes..vi chiedera di ripristinarlo e aggiornarlo…fatelo e non vi fate piu fregare da queste cavolate…i giochi e le applicazioni si pagano e basta…ve lòo ho detto 1 su 8 riesce a fare queste cose…spero di essere stato d aiuto…

  25. PER TUTTI QUELLI A CUI SI BLOCCA CON LA MELA AL REBOOT DOPO AVER SEGUITO LA PROCEDURA…. Avevo anch’io il problema (vedi mio post di un paio di gg fa), poi mi sono documentato su siti USA ed ho trovato la soluzione (si, lì c’è!!): prima di lanciare quikpwn ed iniziare il jailbrake è necessario ripristinare su itunes il firmware appena scaricato. per farlo premete il tasto shift e contemporaneamente clikkare su “Ripristina” dalla schermata base di itunes. Nella finestra che sia apre selezionate il file scaricato (quello 2.1.1.5H11 Restore) da dove l’avete salvato. Finito il ripristino non eseguite il backup (lo farete dopo il jailbreak) e lanciate quikpwn. Appena finita la procedura (stavolta vi assicuro che funziona) lanciate itunes e ripristinate il vostro backup. Finito.

  26. Ciao a tutti, io ho fatto tutto con Pwnage tool perchè Quickpwn nella prima schermata non mi fa selezionare ne iphone, ne iPod Touch, ne iPhone 3G…comunque ho seguito tutta la procedura e sembrava aver funzionato,l’unica cosa è ke aperto l’iPhone non c’erano ne Cydia ne Installer!..cos’ho sbagliato??..

  27. iphone 3g 2.2.1 di firewire….ho provato a sbloccarlo.. fatto tutto il procedimento m si blocca alla mela.. e non riesco piu a fare niente.. si auto connette quando vuole lui vibrando 2 volte!!! ma non canbia la skermata.. ed itunes non lo legge !!!!!!!!!!!! plse..ditemi almeno come si fa a farlo tornare in vita!!!

  28. ciao ragazzi qualcuno può dirmi perche quickpwn si blocca sempre a ” wait for your iphone to connect in recovery mode ” ?
    ho controllato se ho microsoft net framework e anche se ho avviato telnet ma nn và…
    cosa faccio ? (:

  29. Ciao io volevo chiederti: ho un iphone 3g svizzero sim-locked 2.2.1 con baseband 02.30.03 la tua guida funziona anche con i telefoni bloccati dall’operatore telefonico???sai ho letto che parecchia gente ha avuto vari problemi e prima di inziare volevo essere sicuro. Ciao Grazie

  30. Brand new Mobile phone Plasma tv , Laptop game at cheap price come with complete accessories with one year international warranty.

    Email address : mediapoints_21@live.com

    3G S APPLE IPHONE 16GB………..400 euros
    3G S APPLE IPHONE 32GB………..450 euros

    PACKAGE BOX INCLUDE:

    iPhone 3G S
    Stereo Headset with mic
    Dock Connector to USB Cable
    USB Power Adapter
    Documentation
    Cleaning/polishing cloth
    SIM eject tool

    WE MAKE SHIPPMENT VIA UPS OR FEDEX EXPRESS OR DHL EXPRESS IN 2 DAYS AFTER CONFIRMATION OF PAYMENT……

    Email address : mediapoints_21@live.com
    mediapoints_21@yahoo.com

  31. a me alla seconda schermata viene una scritta rossa “the IPSW file you selected does not match any firmware version quickPwn supports. either the IPSW file is corrupted, or the firmware version is unsupported”
    cosa devo fare?

  32. Scusate, a me è successo qualcosa di simile, mi hanno portato un iphone 3g dalla Cina , mi ha fatto un aggiornamento ed ora itunes mi dice che la sim non è compatibile e sullo schermo compare il connettore usb con la freccia verso il simbolo di itunes e non c’è modo di sbloccarlo! qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo!!

  33. ciao, io ho un problemino con l’i-phone 3G…ho effettuato il jailbreak quando era alla versione 3.0..poi ho aggiornato alla 3.1 ma non mi va + il wi-fi? come posso fare? anche perchè così le sue funzionalità sono a dir poco dimezzate

  34. allora,volevo dirti che prima di tutto il mio iphon 3g viene dalla canada e siccome mio fratello nel formattarlo gli è uscita una mala che non va piu via poi ho fatto quello che ai detto ed adesso mi esce il cavatto con ituns boooooooooooooooo??non so cmq guarda te se ai capito qualcosa o no cmq grazie rix.

  35. @ali:

    Premettendo che non ho capito molto, visto che possiedi un iPhone Straniero devi sbloccare sia il dispositivo e anche la parte telefonica. iTunes ti avvisa che risulta disponibile un firmware più aggiornato, quindi se vuoi: aggiorna!

  36. Salve a tutto lo staff.Vorrei sapere un pò cosa vado incontro se sblocco il mio iphone 3 Gs,vorrei avere informazione su quanto riguarda la garanzia,male delle ipotesi cose potrebbe accadere al mio iphone,in poche parole come e cosa potrebbe accadere,ed inoltre se è possibile avere delle spiegazioni passo passo più dettagliate.Aspetto al più presto vostre notizie.
    Vi ringrazio e vi porgo i miei più distinti saluti.

  37. ciao a tutti. ho un iphone americano. l’ho aggiornato da utunes all’ultimo firmware e….bloccato! chi mi puo’ aiutare? non conosco il firmware inserito nell’iphone prima di aggiornarlo alla versione 3.1 e ora mi rimane in blocco con l’immagine del connettore usb verso utunes. mi potete aiutare? vi ringrazio

  38. Per favore salvatemi :)
    avevo sbloccato l’iphone un mesetto fa e tutto era andato alla perfezione… oggi dopo una caduta(piccola niente di che) mi dice che l’iphone non può effettuare chiamate e di ripristinarlo(sullo schermo mi compare solo l’immagine di collegarlo ad itunes) solo che quando lo collego mi dice che non si può attivare xchè la sim ha il pin, io ho levato la richiesta di pin con un altro cell ma il discorso non cambia, anche non mettendo la scheda mi dice la stessa cosa…. cosa devo fare?
    help please

Lascia un Commento